Progettazione della sicurezza sul lavoro

Il nostro Studio offre servizi di consulenza per quanto riguarda sia il coordinamento dei lavori in fase di progettazione e di esecuzione, sia la sicurezza in azienda (R.S.P.P. esterno, redazione D.V.R., P.O.S., etc.).

SICUREZZA IN CANTIERE - La normativa vigente in materia di sicurezza (D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.), in caso di cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, obbliga il committente a nominare il coordinatore in fase di progettazione e il coordinatore in fase di esecuzione.

Il coordinatore in fase di progettazione (CSP) ha il compito di:
• redigere il piano di sicurezza e di coordinamento (PSC), costituito da una relazione tecnica contenente le scelte progettuali e le prescrizioni atte a garantire l'eliminazione o a ridurre al minimo dei rischi di lavoro, quindi le attrezzature e le misure protettive e preventive da utilizzare
• predisporre un fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori per gli interventi successivi prevedibili sull’opera, tenendo conto delle specifiche norme di buona tecnica.

Il coordinatore in fase di esecuzione (CSE) ha il compito di:
• verificare, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l'applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel piano di sicurezza e di coordinamento e la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro, e nel caso di inadempienze da parte dei lavoratori proporre la sospensione dei lavori, l'allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere, o la risoluzione del contratto;
• verificare l'idoneità del piano operativo di sicurezza (POS) e di eventuali Piani di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi (Pi.M.U.S.) redatti dalle imprese, da considerare come piani complementari di dettaglio del piano di sicurezza e coordinamento, valutando le proposte delle imprese esecutrici dirette a migliorare la sicurezza in cantiere;
• organizzare tra i datori di lavoro, ivi compresi i lavoratori autonomi, la cooperazione ed il coordinamento delle attività nonché la loro reciproca informazione;
• verificare l'attuazione di quanto previsto negli accordi tra le parti sociali al fine di realizzare il coordinamento tra i rappresentanti della sicurezza finalizzato al miglioramento della sicurezza in cantiere;
• sospendere, in caso di pericolo grave e imminente, direttamente riscontrato, le singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate.

SICUREZZA IN AZIENDA - Il D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. obbliga il datore di lavoro:

• alla valutazione di tutti i rischi relativi alla propria attività con la conseguente elaborazione del documento di valutazione dei rischi (D.V.R.);
• alla designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (R.S.P.P.).

Il nostro Studio ha i requisiti, la formazione e la professionalità per supportare il datore di lavoro negli adempimenti previsti dalla normativa e promuovere la cultura della sicurezza nel processo produttivo.