Incentivi FOTOVOLTAICO e premio sostituzione MANTI DI COPERTURA IN AMIANTO

La bozza di decreto interministeriale DM FER 2018-2020 di sostegno allo sviluppo della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili istituirà un nuovo bando per l’anno 2019, per la sostituzione dell’amianto con impianti fotovoltaici.

Il nuovo Decreto Rinnovabili riammette il fotovoltaico agli incentivi con alcune specifiche e limitazioni. Per poter partecipare alle aste e ai registri, gli impianti fotovoltaici devono:

  • essere di nuova costruzione;
  • avere una potenza superiore ai 20 kW (quindi esclusi dalle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione);
  • rispettare le disposizioni circa il divieto di accesso agli incentivi statali per impianti ubicati in aree agricole;
  • possedere il titolo abilitativo alla costruzione e all’ esercizio e il preventivo di connessione accettato in definitiva.

Altra novità degna di nota è l’introduzione di un premio per la realizzazione di impianti fotovoltaici che vanno a sostituire coperture in eternit o comunque contenenti amianto. Per l’ammissione all’incentivo l’eternit o l’amianto deve essere stato completamente rimosso e l’area totale dei moduli fotovoltaici non deve essere superiore a quella della copertura esistente sostituita. Il nuovo impianto deve avere una potenza inferiore a 1 MV e la premialità dell’incentivo è pari a 12 euro per MWh.

Lo schema di decreto prevede 7 bandi per il meccanismo di asta e 7 per i registri nel periodo 2019-2021, escludendo l’accesso diretto. Il calendario è stato però modificato. Non si parte più il 30 novembre 2018 ma il 31 gennaio 2019, per poi procedere nei mesi di maggio e settembre del 2019, poi nei mesi gennaio, maggio ed agosto del 2020 e infine a gennaio 2021.

 

Per avere maggiori delucidazioni su casi particolari mandateci una mail di richiesta utilizzando i nostri contatti oppure contattateci mediante il form di contatto.